Anche a ridosso delle festività natalizie ed in vista di un 2021 che deve vederci trionfare sul COVID-19, la squadra della Italian Baseball Softball Players Association è al lavoro per svolgere attività di ricerca e sviluppo sul proprio modello di business.

Un modello di business, o business model, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche che permettono ad una azienda, un impresa, una organizzazione o ad un professionista, di creare, distribuire e acquisire valore.
Un’azienda – o un’associazione no-profit come la IBSPAcrea valore per i suoi clienti quando li aiuta a soddisfare un bisogno, realizzare un desiderio o risolvere un problema.

Per fare questo ci siamo affidati a Michele Magnani, consulente aziendale, formatore e facilitatore sui Modelli di Business. Il percorso formativo, che si concluderà a gennaio del nuovo anno, istruirà il team all’utilizzo del Business Model Canvas, ovvero una tela che sfruttando la logica del pensiero visivo crea una sorta di linguaggio universale, consentendo di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’Associazione, sviluppando o perfezionando i modelli di business già esistenti.

Un workshop quello del Canvas per Progetti Culturali e Modelli di Business Ibridi, che risponde all’esigenza di costruire una autonomia progettuale e finanziaria dell’Associazione, sviluppando capacità di fare rete, trovare finanziatori e implementare la propria attività diversificando l’offerta, grazie anche agli strumenti digitali.

La decisione di “fermarci e fare il punto della situazione” a 2 anni dalla nostra fondazione è anche frutto dell’entrata in vigore a partire dal 2022 della Riforma del Sistema Sportivo Italiano approvata dal 79° Consiglio dei Ministri lo scorso 24 novembre 2020.

– Ufficio Stampa IBSPA

 

Seguiteci anche sulla pagina FACEBOOK ufficiale, su TWITTER, INSTAGRAM, LINKEDIN ed iscrivetevi al nostro canale YouTube per contenuti esclusivi!
©2020 IBSPA – ITALIAN BASEBALL SOFTBALL PLAYERS ASSOCIATION. All Rights Reserved.