Filippo Piper De Boni è il secondo Rappresentante degli Atleti per il Baseball della storia della Italian Baseball Softball Players Association.

L’elezione è avvenuta lo scorso 9 settembre presso gli Uffici del Pianoro Baseball a Pianoro (BO) durante l’Assemblea Straordinaria convocata dal Presidente Geri con lo scopo principale di nominare il nuovo rappresentante in tempo per l’apertura delle iscrizioni per il Campionato Solare 2020/2021.

Dal verbale n.10 del 09.09.2020 si legge:

Il presidente Geri informa il Consiglio di aver contattato 3 associati di spicco quali Alessandro Maestri, Sebastiano Poma e Filippo De Boni per rivestire il ruolo del nuovo Rappresentante degli Atleti per il Baseball. L’idea iniziale era far eleggere direttamente dai soci della IBSPA un rappresentante tra quelli appena nominati. Tutti e tre hanno dimostrato grandissima disponibilità e gradimento per la proposta; mentre il sig. Poma, nonostante la propria volontà di ricoprire la carica qualora venisse eletto, ci ha comunicato di non poter accettare per problemi di lavoro che lo avrebbero portato possibilmente ad essere inefficiente in una veste che secondo lui stesso richiede preparazione, reperibilità e conoscenza. Il sig. Alessandro Maestri, a seguito di un ulteriore colloquio telefonico, ringrazia il Consiglio ed il Presidente per la proposta tirandosi indietro per continuare ad aiutare l’associazione e ad interloquire con i giocatori italiani ed internazionali da “dietro le quinte” in maniera più informale.
Il socio Filippo De Boni rimane quindi l’unico candidato: dimostratosi fin da subito entusiasta, disponibile e preparato e non avendo a suo carico pendenze disciplinari di alcun tipo né episodi di Doping o squalifiche ritenute gravi viene confermata la sua eleggibilità. Il sig. De Boni viene proposto quindi come nuovo Rappresentante degli Atleti per il Baseball membro del Consiglio Direttivo con diritto di voto. Il suo nome sarà di seguito comunicato all’Assemblea Straordinaria dei Soci.

Veronese, classe 1990 inizia a giocare a Baseball all’età di 7 anni nei Dynos Verona.
Con la Dynos e con la Nazionale Italiana farà tutta la trafila delle giovanili, partecipando al Progetto Verdeazzurro e ai vari tornei di categoria. Sempre con la Nazionale nel 2005 partecipa alle Babe Ruth World Series nel Quincy, Massachusetts.
Trova la sua miglior espressione dietro il piatto di casa base come catcher, e dopo un anno nelle file del San Martino Baseball Junior in Serie C, approda al Verona Baseball.
Esordisce in Serie A2 nel 2009 con il Verona Baseball dopo aver conquistato l’anno prima la promozione dalla Serie B.
Con la Franchigia Knights tra Godo e Verona, il 01 Luglio 2010 arriva l’esordio in Serie A1 in Regular Season allo Stadio “Steno Borghese” contro la Danesi Nettuno.
Resterà a Godo un altro anno, per poi rientrare a Verona dove disputerà i successivi 9 campionati, con una parentesi nel 2016 nelle file della Nuova Pianorese nel Campionato di Serie A Federale. Piper è l’attuale Capitano del Verona Baseball.

De Boni succede ad Alessandro Vaglio – e al consigliere Marco Sabbatani che ha ricoperto temporaneamente la carica vacante in attesa della nomina del nuovo rappresentante – in qualità di referente per gli atleti di tutte le categorie di Baseball, Baseball Amatoriale e Baseball5.

Il Consiglio Direttivo della IBSPA vuole ringraziare Filippo per l’entusiasmo, la professionalità e la motivazione dimostrata in qualità di socio, condividendo e rispettando totalmente i nostri scopi etici e morali e sostenendo fin dal primo momento la nostra mission, facendosi ottimo promotore dei valori della nostra Associazione.

Da tutti noi un sincero in bocca al lupo per il nuovo incarico.

– Ufficio Stampa IBSPA

 

Seguiteci anche sulla pagina FACEBOOK ufficiale, su TWITTER, INSTAGRAM, LINKEDIN ed iscrivetevi al nostro canale YouTube per contenuti esclusivi!
©2020 IBSPA – ITALIAN BASEBALL SOFTBALL PLAYERS ASSOCIATION. All Rights Reserved.