Sabato 6 aprile, in occasione del 2019 World Sports Day, si è svolta presso lo Stadio “A. Sisi” di Livorno la celebrazione dei 200 anni di attività consolare americana in italia #INSIEME200.
La cerimonia ha visto sfilare sul diamante la rappresentativa della squadra U12 del Livorno 1948 Baseball ASD, seguiti dagli interventi del Segretario Mario Gentini che ha fatto gli onori di casa, dell’Assessore allo Sport del Comune di Livorno Andrea Morini, del Presidente ed il Vice Presidente della IBSPA Massimiliano Geri e Livinston Santaniello e, ovviamente, del Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Benjamin V. Wohlauer.

“Nel momento storico in cui ci troviamo, la giornata di oggi assume una valenza molto importante portando con sé un messaggio di condivisione, collaborazione, impegno, pace e speranza, valori questi fondamenta della società civile di ieri e di oggi e colonne portanti del nostro amato Gioco. La Collaborazione, che sia questa tra nazioni, persone, gruppi, etnie o realtà diverse, è la chiave per una crescita ed uno sviluppo comune e condiviso, essenza dello spirito di squadra che ogni atleta è tenuto ad apprendere nel corso della propria carriera e della propria vita.” ha detto il Presidente Massimiliano Geri durante il suo intervento.

Durante la cerimonia che ha visto partecipare circa 500 persone tra spettatori, appassionati, forze dell’ordine, cittadini comuni, maestranze locali, tv e testate giornalistiche, sono state consegnate due IBSPA Welcome Box con una copia del discorso al Console Generale e all’Assessore dello Sport del Comune di Livorno indirizzata al Sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Un ringraziamento particolare va a Valerio Ulivi che con la sua LabPerformance non è voluto mancare ad un evento così importante; a Sara Tommasini, nostra cara amica, che ha accettato subito il nostro invito e che ha eseguito dal vivo The Star Spangled Banner e l’Inno di Mameli e a Chiara Picanza che a fatto da speaker in doppia lingua per tutta la durata della cerimonia.

Qui sotto il servizio di RTV38 del 6 aprile.

Seguiteci anche sulla pagina FACEBOOK ufficiale, su TWITTER, INSTAGRAM ed iscrivetevi al nostro canale YouTube per contenuti esclusivi!

FOTO: Matteo Razzauti.
©2019 IBSPA – ITALIAN BASEBALL SOFTBALL PLAYERS ASSOCIATION. All Rights Reserved.