Un’estate tutta in azzurro quella di quest’anno, che ha visto le nostre squadre Nazionali e le rappresentative italiane combattere per i vari titoli europei e mondiali.
Dai campi statunitensi di Williamsport, passando per Zagabria, Nettuno e Taiwan ecco un piccolo riepilogo sugli impegni che, grazie a i nostri ragazzi e ragazze, hanno colorato di azzurro i diamanti di tutto il pianeta.

| LLB Europe-Africa Region

La selezione dell’Emilia Romagna guidata da Francesco Lamanuzzi si guadagna l’accesso come rappresentativa di Europa e Africa alle Little League Baseball World Series 2019 con un record di 4 vittorie e 0 sconfitte al torneo regionale di qualificazione che si è tenuto a Kutno (Polonia) dal 19 al 22 luglio scorso.

Dopo aver battuto Austria (10-0), Spagna (8-6) e per ben due volte l’Olanda (8-1 e 1-0 nella finalissima), la Europe-Africa Region vola alla volta di Williamsport in Pennsylvania ed incontra nel suo girone la Japan Region (rappresentata dalla Chofu Little League), la Canada Region e la Northwest Region (rappresentata dalla Sprague Little League), concludendo il torneo con 0 vittorie e 3 sconfitte.

| BASEBALL U12

Gli azzurrini dell’Italia Baseball U12 si laureano Campioni d’Europa per la terza volta consecutiva in occasione del 2019 U12 European Baseball Championship che si è tenuto a Trebic (Repubblica Ceca).

I ragazzi di Stefano Burato hanno affrontato un Europeo pressochè perfetto sotto ogni punto di vista, dimostrando di sapersi rialzare anche dopo una sconfitta dolorosa come quella contro l’Olanda e mettendo in campo ogni capacità fisica e mentale per guadagnarsi il titolo continentale e volare così al mondiale di Tainan (Taiwan).

La 2019 WBSC U-12 Baseball World Cup viene vinta proprio dal Taiwan che durante questa quinta edizione del torneo collezionerà soltanto 1 sconfitta su 9 incontri disputati e battendo il Giappone in finale per 4-0 e guadagnandosi il suo primo titolo mondiale U12.

L’Italia si qualifica al 9° posto con 3 vittorie e 5 sconfitte, portandosi a casa un’esperienza unica che gli ha permesso di confrontarsi con i migliori giocatori del pianeta e tanta voglia di migliorarsi, proseguendo il percorso che li porterà all’europeo del prossimo anno.

| SOFTBALL U13

Ben tre selezioni azzurre hanno partecipato all’European Massimo Romeo Youth Trophy (EMRYT) che si è tenuto a Collecchio (Parma).

La formazione Italia 1 si aggiudica il titolo per la sesta volta su otto edizioni del torneo, vincendo in finale per 11-0 contro le London Cubs, mentre la selezione Italia 3 e la selezione Italia 2 si classificate rispettivamente al 5° e al 4° posto, quest’ultima cedendo il bronzo alle russe di Moscovia che battono le azzurrine per 10-5.

| BASEBALL U14

Sono ancora tre le rappresentative azzurre che 2019 World Tournament Boys League, il torneo internazionale organizzato dalla a.s.d. Lions Baseball Nettuno che si è svolto dal 1° al 7 agosto 2019 e al quale la FIBS ha partecipato con una propria rappresentativa U14 (atleti nati nel 2005).

L’Italia U14 chiude al 12° al termine della partita persa per 2-1 contro la selezione Italia Sud. Il torneo è stato vinto dal Giappone che ha battuto in finale Alameda per 7-1.

| BASEBALL U15

La Nazionale U15 di Roberto De Franceschi si laurea Vice Campione d’Europa al 2019 U15 European Baseball Championship di Nettuno (Roma), perdendo in finale contro i campioni in carica della Germania che si impongono per 10-3.

Un secondo posto che lascia l’amaro in bocca, dove gli azzurri – purtroppo – commettono troppi errori e crollano psicologicamente di fronte ad un avversario che non solo sfrutta ogni occasione ma che dimostra di essere concentrato e determinato a non farsi prendere dall’entusiasmo troppo presto, portando il gruppo alla vittoria del titolo.

| SOFTBALL U16

Dal 29 luglio al 3 agosto, si è svolto a Zagabria (Croazia) l’U-16 Women’s European Championship che ha visto l’Italia di Giulio Brusa giocare veramente ad un livello ottimo, tenendo testa anche in finale all’Olanda che si imporrà poi per 2-0 nella battaglia finale per il titolo europeo; da sottolineare come già ha fatto Nicolò Gatti nel suo articolo sul sito FIBS, che questo è il 6° podio in sei edizioni dell’Europeo U16 per l’Italia di Brusa.

| SOFTBALL U19

Mondiale non proprio da incorniciare per l’Italia U19 guidata da Enrico Obletter, che con 2 vittorie e 4 sconfitte si piazza all’11° posto alla 2019 U-19 Women’s Softball World Cup di Irvine (USA), davanti al Brasile e dietro a Repubblica Ceca e Nuova Zelanda.

Il titolo è stato vinto dalle padrone di casa che hanno battuto le nipponiche per 3-4.

Seguiteci anche sulla pagina FACEBOOK ufficiale, su TWITTER, INSTAGRAM ed iscrivetevi al nostro canale YouTube per contenuti esclusivi!

FOTO DI COPERTINA: KS/FIBS | FOTO INTERNA: MG/OLDMANAGENCY.
©2019 IBSPA – ITALIAN BASEBALL SOFTBALL PLAYERS ASSOCIATION. All Rights Reserved.